Protocollo Stranieri

PROTOCOLLO di ACCOGLIENZA per gli ALUNNI STRANIERI

 

Il Protocollo di Accoglienza è un documento che viene deliberato dal Collegio dei Docenti affinché siano attuate in maniera operativa le indicazioni normative contenute nel DPR 31/8/99, n. 394, art. 45 ed è parte integrante del P.O.F.

 Il documento intende presentare un modello di accoglienza che offra una modalità di accoglienza pianificata e operativa, finalizzata all’integrazione degli studenti stranieri, premessa indispensabile per garantire pari opportunità di accesso all’istruzione e di successo scolastico. Contiene criteri, principi, indicazioni riguardanti l'iscrizione e l'inserimento degli alunni immigrati, definisce i compiti e i ruoli degli insegnanti, del personale amministrativo, dei mediatori culturali. Traccia le diverse possibili fasi di accoglienza e le attività di facilitazione per l'apprendimento della lingua italiana.

 Il Protocollo vuole essere un punto di partenza comune e condiviso dai vari segmenti scolastici e, in quanto strumento di lavoro, può essere integrato e rivisto secondo le esigenze e le risorse dell'Istituto.

ĉ
Mattea Marchesan,
1 lug 2015, 03:35
Ċ
Mattea Marchesan,
1 lug 2015, 03:41